Close

La Pizza in Pala

Come si prepara

E’una pizza che richiede una grande capacità tecnica, sia teorica che pratica, su attrezzature, tipi di farine e relative reazioni, e temperature. Questi sono aspetti importantissimi nella preparazione di un impasto per ottenere una buona pizza in pala. La pala romana viene preparata con grandi quantità d’acqua, e con pochi grassi e lieviti.

 

Utilizziamo vari tipi di impasti che danno ognuno una gradevolezza diversa: farina  classica 00, farina integrale e farina di riso venere. Ad impasto pronto e lievitato si passa ad una prima cottura della pasta stesa nella tipica forma a ciabatta, per poi essere farcita e rimessa in forno per la cottura finale.

Play Video

Le farciture

Scelto il tipo di impasto ora è il momento di farcire e guarnire la nostra pizza in pala con prodotti freschissimi, di qualità, per una infinità di sapori per pizze straordinarie, nelle varianti rosse o bianche per incuriosire tutti i palati.

La cottura

La Pala alla Romana viene poi cotta direttamente sulla pietra refrattaria del forno, a temperature che variano dai 280 ai 300°C per un tempo dai 7 ai 10 minuti.
A queste temperature la pizza sviluppa la maglia glutina, e diventa nello stesso tempo soffice, croccante e friabile. La buona pizza alla pala si riconosce subito perché, oltre che gustosa, è anche digeribile e leggera.